Il Corsaro Maggiore è nato dopo numerose esperienze nella pesca alle lecce, risultando, poi, valido anche per serra e barracuda. L’idea iniziale fu quella di creare un artificiale che rappresentasse la forma di un muggine,visto che le lecce hanno una spiccata predilezione per questo pesce ponendolo ai primi posti nel loro menù alimentare. Stranamente, in commercio, non esisteva e non esiste niente di simile e mi riferisco a dimensione e a forma, non certo alla livrea. La seconda idea fu quella di creare un artificiale che volasse lontano, quindi di un certo peso e molto aerodinamico. La terza idea fu dettata dalla necessità che l’artificiale in questione dovesse essere galleggiante. La quarta ed ultima idea suggerì che l’artificiale dovesse possedere la caratteristica principale dei top water, cioè un recupero in superficie a velocità sostenuta, ma non doveva essere un popper e inoltre doveva avere anche un movimento lento di stretta derivazione WTD (walking the dog). Forma, Dimensione, Galleggiabilità, Aerodinamicità, Top water e WTD: non male per un solo artificiale.
Per la Dimensione mi sono attestato sui 15 - 16cm. ma certamente questa è una misura che può variare secondo necessità. Per la Forma mi sono ispirato a quelle grosse “saponette” americane conosciute soprattuto col nome di Ranger: ho ripreso la loro simmetria, ho arrotondato tutti gli spigoli, ho modificato il profilo dando l’impressione di un pesce. Con questa forma ho ottenuto anche una perfetta Aerodinamicità Il Corsaro Maggiore galleggia come galleggiano gli iceberg: in verticale, un decimo sopra, nove decimi sotto la superficie. Raggiungendo un peso di 60gr., nel lancio, copre lunghe distanze di poco inferiori ai Ranger.
In fase di recupero ci spossiamo sbizzarrire come vogliamo. Nel recupero veloce agisce come i Ranger, o, in generale, come degli skipping lures e rallentando passa a movimenti sempre più vicini al WTD superando, in questo, gli stessi Ranger incapaci di pescare a basse velocità. Grazie alla sua galleggiabilità possiamo interrompere il recupero per poi riprenderlo (stop and go). Con mare calmo può essere recuperato come se fosse un needlefish creando quella tipica increspatura dell’acqua a forma di V e con mare formato approfitta di ogni piccola onda per cambiare direzione.
Parafrasando una nota pubblicità si potrebbe dire: che vuoi di più dalla vita?...un Corsaro Maggiore…
|