Presentazione

Contattami

Accessori

Links

Dizionario

Predepredate

Laboratorio

Utility

Autocostruzione

Home

Cell.: 3280937272

 

e-mail (spliche@alice.it)

 

 

© Moreno Bartoli: tutti i diritti riservati.

 
E' espressamente vietata la riproduzione parziale o totale delle immagini e dei testi.

PICCOLO DIZIONARIO 
di Moreno BARTOLI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y

Aberdeen (amo)

amo a gambo lungo con occhiello e curva rotonda, a filo sottile e di colore nero o blu.  Prende il nome dalla città scozzese in cui è stato ideato

Agganciare

vedi Ferrare

Alieutico

(agg.) che è proprio della pesca

Allamare

vedi Ferrare

Allbright special

nodo per congiungere lenze di diverso diametro, per il suo minimo ingombro e per la sua resistenza è il miglior nodo per congiungere madre e terminale, ma la sua esecuzione deve essere impeccabile

Alloy

alluminio

Ancoretta

amo a tre o quattro punte

Angler

pescatore

Anti reverse

vedi Antiritorno

Antiritorno

dispositivo del mulinello che impedisce che possa essere ceduto il filo attraverso la rotazione in avanti  della manovella, affidando questa funzione alla frizione. In alcuni modelli la chiusura del meccanismo impedisce qualsiasi rotazione non voluta della manovella, anche di pochi gradi, e in tal caso si parla di antiritorno infinito o infinite anti reverse

Apicale

dispositivo del mulinello che impedisce che possa essere ceduto il filo attraverso la rotazione in avanti  della manovella, affidando questa funzione alla frizione. In alcuni modelli la chiusura del meccanismo impedisce qualsiasi rotazione non voluta della manovella, anche di pochi gradi, e in tal caso si parla di antiritorno infinito o infinite anti reverse

Artificiali (esche)

generalmente imitazioni di pesciolini, insetti, vermi, animaletti vari

Autoferrata

Azione per cui il pesce, avendo abboccato si conficca l'amo nelle carni tirando sulla lenza

Azione (Action)(della canna)

il tipo di curvatura e la velocità di distensione della canna durante l'azione di pesca. Rivela il punto in cui il grezzo si flette sotto trazione. le canne "fast" hanno un'azione "di punta", ossia sotto trazione si piegano prevalentemente verso il cimino; quelle "moderate", verso il centro; le "slow", arrivano a piegarsi fino all'estremità inferiore.

Anadroma (specie)

che risale la corrente dei fiumi fino a portarsi in acque interne per la riproduzione (es: salmone, cheppia)

Auger frog

rana che si muove con movimento a succhiello. Indicata per il black bass, è montata con una paletta laterale a mo' di spinner bait (vedi).

Auger snake

come sopra, salvo che invece della rana (frog), c'è una biscia (snake).

Axle

Albero (del mulinello)

Backing

cordoncino o filo di riempimento avvolto sulla bobina del mulinello prima del capo del filo di nylon

Backlash

vedi Parrucca.

Bait

esca.

Bail plate

base dell'archetto.

Ballerina

galleggiante piombato con peso sufficiente per farlo affondare ma non per tenerlo fisso sul fondo

Baitcasting

è una tecnica di lancio dove si utilizzano  canne con impugnatura dritta o angolata a pistola con anelli guidafilo piazzati verso l'alto abbinate a mulinelli a bobina rotante (moltiplicatori). Grandemente diffuso negli Stati Uniti.

Ball bearing

nelle carte nautiche è la linea che unisce punti di uguale profondità. Nelle zone dove la profondità è più ripida le batimetriche sono più ravvicinate.

Beach ledgering

 tecnica di pesca dalla spiaggia effettuata con grammature e sezioni di lenza ridotte al fine di esaltare la presentazione migliore dell'esca in condizioni di mare calmo o appena mosso. Per convenzione si divide in ultralight, se effettuata nelle immediate vicinanze del gradino di risacca o nelle buche più vicine con zavorre dell'ordine dei 15/30g, Beach ledgering più propriamente detto quando si utilizzano zavorre di 40/60g a media distanza, surf fishing quando il mare o le lunghe distanze operative impongono l'uso di zavorre fino a 90g. In realtà si tratta di una definizione molto sfumata e di valore soltanto indicativo.

Beak

amo a gambo corto e storto con curva rotonda asimmetrica e punta rientrante. Molto robusto, deve il suo nome per analogia alla forma del becco dei rapaci.

Bearing

cuscinetto.

Belly boat

ciambella, salvagente accessoriato per pescare immersi nell'acqua spostandosi con pinne. Si può pescare in posti irraggiungibili da riva.

Bioworms

sono dotati di ottima consistenza e appaiono una via di mezzo tra i vermi marini "veri" tipo arenicole, muriddu o tremoline e quelli artificiali

Bite

abbocco, tocca, attacco.

Blank

vedi Grezzo

Bombarda

simile ad un galleggiante ovale forato longitudinalmente, di materiale semiaffondante come plastica, plexiglas o sughero piombato orizzontalmente, che può affondare più o meno lentamente.  Dalla spiaggia può essere utilizzato  per la ricerca di pesci di mezz'acqua come le lecce stella. 

Bonnand

galleggiante sferico trasparente da riempire d'acqua.  Vedi Buldo

Bottom bumping

E' una tecnica di recupero che fa toccare al crankbait (vedi) il fondo e permette di continuare il recupero mantenendo il contatto con questo

Buca

depressione del fondo marino di forma più o meno circolare individuabile tra i frangenti come una  zona in cui l'acqua è più calma.

Buldo

vedi Bombarda e Bonnand
(
dal francese "boule d'eau" o "bolla d'acqua"). Si tratta di una sfera o di un ovoide di plastica che può essere riempito parzialmente o totalmente di acqua di mare per avere più o meno galleggiabilità. Nella pesca dalla spiaggia viene utilizzato  con artificiali leggeri che devono essere lanciati lontano.

Canalone

tratto di spiaggia la cui parte immersa è più profonda, identificabile dal profilo curvo e rientrante della linea di battigia e da una maggiore ripidità della parte emersa.

Carolina-rig

un piombo di notevole grammatura viene usato per proiettare l’esca lontano. Si divide in due denominazioni principali:

-doodling: usato per la pesca in fondali scoscesi e rocciosi (filo-perlina-piombo-perlina-girella-terminale-amo) con acqua chiarissima preferibile il terminale in fluorocarbonio.

-south carolina rig: il piombo è compreso in un’anima metallica che viene fissata sul filo madre e fissa il piombo fra due anellini metallici non permettendogli di correre per tutto il filo.  

Cast

lancio.

Casting

indica l'azione del lanciare

Catadroma (specie)

che discende la corrente fino a  portarsi in mare per la riproduzione(es: anguilla)

Catch and release

letteralmente "prendi e rilascia".

Cimino

sinonimo di vettino. E' l'ultimo pezzo superiore della canna.

Chalk-stream

fiume con acque a fondo calcareo e con corrente lenta.

Chugger

significa scoppiettante. E' caratterizzato da un corpo conico che presenta nella parte anteriore un incavo a V. Si tratta di un'esca da black che durante il recupero deve produrre appunto degli scoppiettii (chug-chug). Si fa quindi saltellare sull'acqua a canna alta.

Clatter weight

si tratta di piombature che contengono pallini, in modo da produrre rumori attiranti. Letteralmente significa peso rumoroso. Si utilizzano per zavorrare esche molto leggere pescando lontano o sul fondo. Indicate per lucci, grosse trote e ovviamente black.

Count down

conto alla rovescia. Indica i minnow affondanti lentamente e sta a significare che dopo il cast il pescatore deve contare (1001, 1002, ecc.) prima di iniziare il recupero, in modo che l'esca arrivi alla profondità desiderata. Normalmente questi minnow affondano di un foot (vedi) al secondo.

Crank bait

è una varietà di plugo (vedi) che galleggia in modo statico e affonda sotto l'azione di recupero. Il palettone anteriore fa sì che picchietti contro il fondale, simulando un piccolo pesce grufolatore. Letteralmente significa "esca che funziona male" o anche "esca (bait) instabile". Va recuperato in modo irregolare, con intervalli tra una puntata e l'altra verso il fondo. E' indicato per grossi black bass, lucci e trotoni in laghetto. Anche i siluri sono stati catturati con questa esca.

Cranking

sono artificiali "strani", dotati  di due palette metalliche mobili poste ai lati del corpo che si aprono in fase di recupero conferendo all'artificiale un movimento che ricorda il nuoto a stile libero (crawl). Esche di superficie, ad andamento ondulatorio e rumorose. Il recupero deve essere alquanto regolare. (esempi: Jitterbug, Crazy crawler).

Crawler

sono artificiali "strani", dotati  di due palette metalliche mobili poste ai lati del corpo che si aprono in fase di recupero conferendo all'artificiale un movimento che ricorda il nuoto a stile libero (crawl). Esche di superficie, ad andamento ondulatorio e rumorose. Il recupero deve essere alquanto regolare. (esempi: Jitterbug, Crazy crawler).

Crowdad

grosso gambero d'acqua dolce, simile allo scampo ma anche allo scorpione. Indicato per black bass. Va innescato con ami antialga e recuperato sul fondo.

Cucchiaino

esca artificiale metallica il cui moto nell'acqua imita quello di un pesciolino.