Presentazione

Contattami

Accessori

Links

Dizionario

Predepredate

Laboratorio

Utility

Autocostruzione

Home

Cell.: 3280937272

 

e-mail (spliche@alice.it)

 

 

© Moreno Bartoli: tutti i diritti riservati.

 
E' espressamente vietata la riproduzione parziale o totale delle immagini e dei testi.

PICCOLO DIZIONARIO 
di Moreno BARTOLI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y

Male

maschio

Manovella

handle, cranck.

Matassina

chiamata anche Skeinfish(vedi). E' formata da filo colorato girato intorno alle quattro dita  una decina di volte. E' utilizzato per la pesca a traina dell'aguglia.

Miglio

marino: unità di misura di lughezza anglosassone.  

1miglio=1,852 Km.

terrestre: unità di misura di lughezza anglosassone. 1miglio=1,6093Km.

Minijig

non è altro che un tube jig (vedi) lungo un paio di centimetri formato da un amo piombato o testina piombata di grammatura infinitesimale: una testina di tre grammi può essere già troppo pesante e voluminosa!

Minnow

letteralmente salsiccia. Colloquiale negli Usa "pesce esca". Indica le imitazioni piuttosto fedeli di pesciolini come i Rapala, Yo Zuri ecc.

Misto

settore della spiaggia, solitamente più difficile ma più produttivo in cui la sabbia si alterna a zone di ciottoli, scogli o alghe.

Misura minima

dimensione in centimetri al di sotto della quale la legge non consente di trattenere la preda.

Mojo rig

innesco per plastic worms(vedi) molto particolare. Si utilizzano piombi "a salamino" o "a barilotto" che vengono fissati sulla lenza con l'aiuto di un gommino elastico conico

Molla

spring.

Monofilo 

costituito di materia sintetica derivata dal nylon con trattamenti vari e con filo unico trafilato.Sottile, trasparente in acqua, tenace, morbido. (vedi anche Trecciato , multifibre , Fuso)

Mulinello

Attrezzo su cui è avvolto il filo, munito di un archetto e manovella che consente un lancio dell'esca lungo e preciso e il recupero rapido del filo. Reel in inglese. Fly reel (da mosca). Salt water reel (da mare). Open face reel (a bobina aperta). Fixed spool reel (a bobina fissa).

Multifibre (filo)

è una treccia formata da tutta una serie di piccoli fili di Kevlar o di polietilene che si avvolgono gli uni sugli altri in gruppi e che vengono impregnati e trattati a fini di compattazione, riempimento e impermeabilizzazione. Carico di rottura molto alto e privo di elasticità. Non tengono bene sul nodo e hanno bisogno di un accessorio per l'attacco all'artificiale (vedi Senzanodo)

nodo(un)

unità di misura della velocità in mare. 1nodo=1miglio (vedi) all'ora

Nylon

fibra poliammidica formata da lunghissime catene di molecole (polimeri) legate l'una all'altra. Nel filo da pesca il nylon è il costituente base cui vengono aggiunti altri additivi come lo stirene per conferigli rigidità e il fluorocarbonio (vedi) per migliorare l'indice di rifrazione e renderlo dicroico (vedi).

Oliva (olivetta)

piombo a forma di oliva per appesantire l'ultima parte della lenza al fine di mantenere l'esca più vicino al fondo. 

Oncia

unità di misura inglese usata per indicare il peso degli artificiali 

1/8d'oz=3,5gr
1/4d'oz=7gr
3/8d'oz=10,5gr
1/2d'oz=14gr

Ondulante

artificiale classico in acciaio sagomato a pesce stilizzato, a volte è colorato, spesso no. Il suo movimento è quanto di più irregolare si possa pensare.

Ottone

brass

Overhead cast

lancio verticale.

paletta

è presente nei rotanti (vedi) e negli spinnerbait (vedi). E' sempre di metallo. Nei rotanti è di varia forma: (1)tipo Martin: senza cavalierino, piuttosto bombata;
(2)tipo Mepps Aglia: a forma d'uovo;
(3)tipo Mepps Comet: forma ellittica.
Negli spinnerbait, di solito, si presenta in tre forme principali:
(1)Colorado: ha forma corta e tondeggiante(rotazione molto ampia; emette molte vibrazioni);
(2)Willow Leaf: ha forma a foglia di salice (rotazione molto stretta; emette pochissime vibrazioni);
(3)Indiana: sono una via di mezzo tra i due modelli precedenti.

Parabolica (azione)

ponendo sotto sforzo una canna da pesca, questa andrà a curvarsi dal tallone al cimino (vedi)  lungo un arco di parabola in modo molto progressivo 

Parrucca

 il groviglio di nylon (vedi) che si forma sulla lenza madre in fase di lancio dovuto ad errore del lanciatore, difetti d'imbobinatura del mulinello, diametro troppo contenuto del filo o vento contrario.

Pitching

tecnica di pesca dove esiste un compromesso tra il lancio semplice verso l'ostacolo ed il flipping: ha il vantaggio di offrire una più veloce presentazione dell'esca da distanze superiori.

Plastic worm

indica i vermoni in lattice da armare con testina piombata o amo antialga. I principali tipi sono:

1. Vermi dritti a coda piatta : ideali per vegetazione molto fitta. Possono essere usati con ami storti tipo Eagle Claw 357 Magnum con innesco tipo Texas-rig (vedi) oppure su jig a testa piombata.

2. Vermi dritti a coda curva : piombati come sopra sono molto adescanti con recuperi lenti.

3. Vermi a corpo curvo : per recuperi veloci con brevi pause in acque aperte con pochio ostacoli. vengono spesso abbinati ai jigs.

Per i colori: rosso, nero, marrone scuro, blu devono avere la precedenza.

Plastic crawfish

rappresenta il gambero d'acqua dolce ed è  usato sia singolarmente che innescato come trailer su jigs, spinnerbaits o buzzbaits.

Plug

Plugo, letteralmente vuol dire tappo. Indica le esche artificiali di fantasia normalmente galleggianti che affondano leggermente durante il recupero. Indicate per black bass, queste esche se non sono troppo grosse vengono aggredite anche dalle trote. Le misure enormi, dotate di una paletta che le faccia scendere parecchio attirano benissimo anche i lucci. Famoso e glorioso l'Abu Hi Lo. Può essere intero o snodato come il minnow.

Pomello (del mulinello)

handle.

Pool

zona di acque calme.

Popper

letteralmente significa scoppiettante. E' un'esca da recuperare in modo "scoppiettante", producendo cioè sulla superficie dell'acqua dei rumori attraenti per i black bass, cavedani, spigole, lecce e serra. Esche in plastica o legno con la testa scavata all'interno che provoca un rumore caratteristico durante il recupero.

Pork frog

imitazione di rana fatta con cotenna di maiale da mettere come trailer (vedi)

Pork rind

composta da un coda di maiale salata e trattata

Pork skirt

gonnellino fatto in cotenna di maiale da mettere come trailer (vedi) su ami piombati e spinnerbait (vedi)

Potenza (Power) (della canna)

peso in grammi necessario per portare, con canna tenuta orizzontale, la punta del cimino (vedi) perpendicolare a terra. Da "ultra light" a "heavy".

Prop bait

Esche in legno o plastica, in genere più lunghe che larghe ma non così sottili come i minnow (vedi). Sono dotate di una o due elichette che provocano sia rumore che disturbo. (esempi: Devil's horse, Injured minnow, Tiny torpedo, Crippled killer)