"Filetti di cavedano con salvia e limone"
di M. Paola Poma


Il cavedano ha le carni di buon sapore. Il problema, come per tutti i ciprinidi, è quello della presenza delle numerose lische. In questa ricetta si develavare ed asciugare bene i filetti di quattro cavedani di 3 - 4etti ciascuno, passarli nell'uovo battuto con un pizzico di sale e quindi nel pane grattugiato. E' bene premere i filetti dalle due parti perchè si ricoprano uniformemente e non rimangano tratti scoperti che si attaccherebbero poi al recipiente di cottura. 
Si scioglie sul fuoco un cucchiaio di burro unendovi qualche fogliolina di salvia e si aggiunge il pesce impanato  in precedenza. Si fa rosolare dalle due parti e non a fuoco lento, ma piuttosto allegro, portando il tutto ad un colore nocciola. Qualche istante prima di togliere dalla fiamma si aggiunge il succo di un limone, tenendo sempre il fuoco vivace, perché i filetti non abbiano modo di ammorbidire lo strato croccante che si è formato.

 

"Filetti di cavedano impanati con il parmigiano"
di M. Paola Poma


Si lavano e si asciugano bene 8 filetti di cavedano ottenuti da pesci di circa 3 -4 etti. A un etto di pangrattato si aggiungono due spicchi d'aglio e un mazzetto di prezzemolo ben tritati e, inoltre, un cucchiaio ben colmo di parmigiano grattugiato. Si mescola bene in modo da rendere omogenea la distribuzione degli ingredienti.
A questo punto non rimane che passare i filetti in uno sbattuto d'uovoe sale e poi nel pan grattato così preparato. Si possono quindi friggere nell'olio bollente o rosolarli nel burro fuso. Si accompagnano con un poco di succo di limone.

Torna all'elenco

Presentazione

Contattami

Accessori

Links

Dizionario

Predepredate

Laboratorio

Utility

Autocostruzione

Home

Cell.: 3280937272

 

e-mail (spliche@alice.it)

 

 

© Moreno Bartoli: tutti i diritti riservati.

 
E' espressamente vietata la riproduzione parziale o totale delle immagini e dei testi.