|
"Luccio tonnato" di M.Paola Poma Nella ricetta si fa riferimento ad un luccio di 1 Kg.
Si pulisce accuratamente il pesce lasciandolo intero, si squama e si lava. Si mettono in acqua(tanta da ricoprire il pesce) una cipolla piccola, uno spicchio di aglio, un poco di sedano, due foglie di alloro, sale e si fa bollire per 10 - 15 minuti, poi vi si immerge il pesce e si lascia bollire ancora, lentamente, per 6 - 7 minuti. Si lascia raffreddare per poco tempo, poi si toglie il luccio dal suo liquido, perché non continui troppo la cottura. A questo punto di devono togliere le lische. Si prepara una maionese con due uova, un bicchiere d'olio, il succo di un limone, due cucchiai d'aceto e sale, cercando di ottenerla di media consistenza. Si prepara una crema aggiungendo il contenuto di una scatoletta di tonno , 5 acciughe, un cucchiaio abbondante di capperi, lavorando il tutto con una forchetta. Si rimescola con delicatezza e alla fine si versa sulla carne del luccio che si sarà disposta nel piatto di portata. Si può guarnire con capperi aperti a fiore e con qualche oliva. Bastano poche ore, due o tre,perché il luccio prenda sapore.
|
"Luccio con panna e funghi" di M.Paola Poma Nella ricetta si fa riferimento ad un luccio di 1 Kg.
In genere si è costretti ad usare gli champignons, ma si prestano molto bene anche i pioppini (Pholiota aegerita) che si trovano in riva ai fiumi e canali del piano da fine agosto a fine settembre.
Si pulisce accuratamente il pesce lasciandolo intero, si squama e si lava. Si mettono in acqua(tanta da ricoprire il pesce) prezzemolo, aglio, carota cipolla sedano, sale e fettine di limone e si fa bollire per 10 - 15 minuti, poi vi si immerge il pesce e si lascia bollire ancora, lentamente, per 6 - 7 minuti. Si lascia raffreddare per poco tempo, poi si toglie il luccio dal suo liquido, perché non continui troppo la cottura. A questo punto di devono togliere le lische. Si fa soffriggere una cipolla non troppo grossa con burro e olio facendo attenzione che non diventi troppo scura e si uniscono i funghi tagliati un po' grossolanamente, si salano e si fanno cuocere per dieci minuti aggiungendo un po' d'acqua se il sugo dovesse restringersi troppo. A questo punto, circa cinque minuti prima del termine della cottura, si dispone nel tegame il luccio diliscato rigirandolo più di una volta e infine, poco prima di togliere dal fuoco, si versano sul tutto quattro cucchiai di panna fresca.
|
|
|