Il Saltapicchio è un artificiale molto specifico che offre il meglio di sé quando è utilizzato in corrente viva, in acqua corrente nelle lunghe piane con profondità generalmente inferiore al metro, soprattutto nel periodo estivo o comunque con livelli bassi d’acqua.
saltapicchio Testa rossa
saltapicchio Serpe Amo Singolo
saltapicchio Gost
Saltapicchio Versione INOX
E’ un’esca esclusivamente di superficie. Deve essere recuperato con velocità, canna alta, con rapidi movimenti del cimino per farlo lavorare a galla con spruzzi e salti come se fosse un pesciolino impaurito che fugge impazzito saltando sull’acqua e fuori. Ottimo per le spigole in caccia, non passa inosservato neppure ai grossi cavedani che vi si avventano sopra con foga sorprendente.
Il Saltapicchio può essere costruito in due versioni:
GALLEGGIANTE
AFFONDANTE
Dopo il lancio può essere lasciato scendere con la corrente, poi si recupera per breve spazio, quindi si rilascia in corrente e di nuovo si recupera (l’esca rimane più tempo in acqua)
Una volta lanciato deve essere recuperato subito dopo aver toccato acqua. E' indicato quando si deve pescare a grande distanza e non si vuole entrare in acqua
Scrive Luciano Cerchi su PESCARE MARE “...forma interessantissimi razzali a tratti molto bassi, ideali per l’utilizzo di un’ esca locale e artigianale come il Saltapicchio. L’esca recuperata in piena superficie saltella sull’acqua producendo turbolenze che attirano le spigole a spettacolari abboccate…”
Ancora Luciano Cerchi su PESCARE “...spesso le catture migliori si ottengono con esche artigianali come il Saltapicchio molto popolare tra i lanciatori...."
Scrive Stefano Corsi su LA PESCA - Mosca e Spinning N°2 1999 "...meritano una menzione secondo me alcune esche già da tempo conosciute dai lanciatori marini realizzate da alcuni artigiani...che amano costruirsi con le proprie mani ciò che attaccano in fondo alla lenza. I loro nomi cominciano col salta ...Saltapicchio...; a sottolineare la loro tendenza nel recupero a saltare fuori dall'acqua scimmiottando un pescetto che tenta di sfuggire al suo inseguitore. Questo è dovuto alla paletta posizionata in maniera opposta al solito, sopra la testa. Ne esistono...di affondanti che vengono recuperati a fiamma e di galleggianti. Funzionano anche in acqua dolce con black e cavedani